b 240 0 16777215 00 images IMMAGINE oggetti afla latte controlliDefinito il piano di campionamento ufficiale sul territorio nazionale, per  le micotossine nei prodotti alimentari. Dal Ministero indicazioni alle Regioni basate sull’analisi dei rischi. Programmate le attività di verifica della conformità sia alla normativa che alla valutazione dell’esposizione del consumatore. 

Il Ministero della Salute (Direzione Generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione) ha pubblicato il Piano nazionale di controllo ufficiale delle micotossine negli alimenti- biennio 2016-2018. Il documento è parte integrante del Piano Nazionale Integrato previsto dal Regolamento 882/2004 (articolo 41) .
L'obiettivo del Piano 2016-2018 è di fornire indicazioni alle Autorità regionali e delle Province autonome sul controllo ufficiale del contaminante “micotossine” nei prodotti alimentari. Ha inoltre lo scopo di programmare e coordinare le attività volte, sia alla verifica della conformità alla normativa, sia alla valutazione dell’esposizione del consumatore. 

Leggi l'articolo completo