nmvioggi

 

 Media Partner

Al via ad iniziative di prevenzione della corruzione nel settore sanitario grazie al Protocollo d'Intesa siglato tra AGENAS e ANAC.

Oggi a Roma, i vertici di AGENAS e ANAC hanno firmato un protocollo d'intesa con l'obiettivo di garantire il corretto utilizzo degli investimenti che giungeranno, dal PNRR al comparto della sanità. Tra gli obiettivi del protocollo c'è anche quello di vigilare sulla corretta attuazione della normativa in materia di contratti pubblici per implementare le buone pratiche nel contesto delle iniziative di progressiva digitalizzazione, semplificazione e reingegnerizzazione delle procedure nel settore sanitario. 

Leggi l'articolo completo

anticorruzione e sanita le misure previste dallanac 1280x720 copy

Anche l'Italia pubblica l'elenco dei siti autorizzati alla vendita on line di medicinali veterinari. Acquistabili solo alcune categorie di prodotti senza obbligo di ricetta.

Sono disponibili sul sito web del Ministero della salute gli elenchi delle farmacie, degli esercizi e dei distributori nazionali, autorizzati alla vendita on line di medicinali veterinari senza obbligo di prescrizione,così come previsto da normativa vigente. La ricerca può essere effettuata per località, tipologia (farmacia, grossista, parafarmacia), denominazione commerciale del rivenditore e per sito web. La ricerca restituisce le informazioni complete di ciascun rivenditore, compreso il documento di autorizzazione all'attività di commercio on line.

Leggi l'articolo completo

logo

Le situazioni che mettono più a disagio il cane e il gatto fanno parte della vita quotidiana". Sabrina Giussani commenta i risultati di un sondaggio fra i proprietari.
I rumori forti, gli ospiti in casa, i viaggi, la visita veterinaria. Eventi molto frequenti della vita quotidiana, che si rivela la principale fonte di forme di stress "transitorio", non patologico, di cani e gatti.  Sabrina Giussani- Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale e Past President di S.I.S.C.A. (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale)- ha commentato per l'ANSA il sondaggio nelle community online di Feliway e Adaptil. Giussani offre anche suggerimenti per migliorare la qualità di vita degli animali. Uno su tutti: "Anticipare quando possibile la circostanza scatenante programmando un piano d’azione efficace”. Ecco cosa dicono i proprietari.

Leggi l'articolo completo

cane perplesso

Summit internazionale su una infezione zoonotica fra le più diffuse nel mondo. In Italia persiste principalmente in alcune regioni del sud Italia e in particolare Sicilia.

Si è aperta questa mattina la Conferenza Internazionale sulla Brucellosi 2022, che fino a lunedì 19 settembre riunisce a Giulianova (Teramo) 270 ricercatori da tutto il mondo per fare il punto sulle strategie di lotta contro una malattia, nota alla comunità scientifica dal 1850, e che ancora minaccia la salute animale di molti Paesi.

Leggi l'articolo completo

brucella

A fronte della crescita di casi di positività nel 2021, la Commissione raccomanda di proseguire la sorveglianza nel pollame e negli uccelli selvatici.

Nella stagione epidemica 2020 - 2021 sono stati registrati nell'Unione 3.700 focolai attivi sia nel pollame che nei volatili selvatici. La stagione epidemica è stata oggetto di analisi da parte dell'EFSA che la definisce "la più grande epidemia di influenza aviaria registrata nell'UE dall'epidemia del 2016".
Sul proprio sito web l'Autorità Europea per la Sicurezza ha pubblicato la relazione annuale sulla sorveglianza dell'influenza aviaria nel pollame e nei volatili selvatici nei vari stati membri dell'UE. 

Leggi l'articolo completo

Influenza Aviária copy