Entra nel vivo il nuovo sistema formativo nazionale sul benessere animale. Formati i formatori, il Ministero invita le Regioni ad attivare i corsi "a cascata" ai Veterinari Ufficiali.

A giorni, i Veterinari Ufficiali di primo livello completeranno il percorso di formazione (formazione di formatori) sul benessere animale. Fin da ora, la Direzione Generale della Sanità Animale (Dgsaf) invita gli Assessorati Regionali a predisporre e avviare i corsi "a cascata" per gli altri Veterinari Ufficiali nei territori di loro competenza.  Prende forma il nuovo sistema formativo, delineato dal Ministero della Salute, nato all'esigenza di aggiornare le competenze alle innovazioni degli ultimi anni in tema di benessere animale in allevamento.

VETERINARIO DIVISA

I problemi di salute del Cavalier King violano la legge norvegese sul benessere animale. La Corte Suprema di Oslo salva" il Bulldog inglese. Wsava: rischio importazione illegale.

La Corte Suprema norvegese ha confermato il divieto di allevamento del Cavalier King Charles Spaniel a causa di gravi problemi di salute dovuti alla consanguineità. Al contrario, gli allevatori potranno continuare ad allevare bulldog inglese, in mancanza di analoghe evidenze di compromissione del benessere. La notizia è stata diffusa il 13 ottobre dal notiziario veterinario spagnolo Animals Health. Per la Società norvegese per la protezione degli animali- promotrice del contenzioso, il primo in assoluto -  la sentenza stabilisce un nuovo approccio verso l’allevamento "non etico", sia a livello nazionale che internazionale, ed auspica che il Ministero dell'Agricoltura amministri la legislazione sul benessere dei cani allevati secondo evidenze scientifiche.

ri

Numerose le istanze della Fnovi al Sottosegretario alla Veterinaria. Chiesto un tavolo tecnico sulle malattie animali e un confronto su alcune questioni professionali.

Il Sottosegretario di Stato alla salute Marcello Gemmato ha incontrato una delegazione della Federazione Nazionale degli Ordini dei medici Veterinari Italiani composta da Gaetano Penocchio, Presidente, Daniela Mulas, Vicepresidente ed Antonio Limone, Consigliere della Federazione. L'incontro- riferisce la Fnovi- si è svolto ieri nella sede ministeriale di Lungo Tevere Ripa.

ge copy

Trattamento con insetto repellente di almeno 14 giorni, seguito da un test PCR per EHDV negativo effettuato su ciascun animale da movimentare.

Sono queste le condizioni di introduzioni in Italia per i capi sensibili provenienti dalla Francia dalle zone di restrizione per EHDV.  La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf) le ha trasmesse oggi ai Servizi Veterinari alla luce della mutata situazione epidemiologica della EHD (Malattia emorragica epizootica) in alcuni Stati Membri, in particolare Francia e Spagna.

vitello 1

E' pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della Salute sulla formazione obbligatoria di operatori e professionisti degli animali. E' il Regolamento 2016/429 ad imporre di acquisire, mantenere e sviluppare le opportune conoscenze in materia di sanità animale. Il decreto è applicabile dal 1 gennaio 2024. Prevista una fase di transitoria.

E' pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della Salute che definisce le "modalità di erogazione dei programmi formativi in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori" in conformità alle prescrizioni contenute in materia di formazione nell'articolo 11 (Conoscenze in materia di sanità animale) del regolamento (UE) 2016/429.  Il decreto, in vigore dal 18 ottobre 2023, potrà essere applicato dal 1 gennaio 2024. Poche le eccezioni, sono esonerati gli allevatori "familiari" e "amatoriali" di animali da compagnia.

animali tutti or