Gli episodi di aggressioni in danno degli operatori sanitari e sociosanitari sono purtroppo un fenomeno ancora attuale e l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie (ONSEPS) ha promosso una acquisizione di dati aggiornati predisponendo una nuova scheda da somministrare ai professionisti iscritti agli Albi professionali.

Il nuovo questionario - che sarà attivo a far data dall’8 gennaio 2024 e fino alla fine del mese - sarà raggiungibile/compilabile online da tutti medici veterinari accedendo alla propria area personale presente sul portale FNOVI, dopo aver fatto il login.
In occasione della nota diramata in argomento in favore degli Ordini provinciali la Federazione ha ricordato che analoga acquisizione di dati sugli episodi di violenza commessi ai danni degli esercenti le professioni sanitarie era stata già promossa lo scorso anno, in occasione dell’insediamento dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie (ONSEPS) di cui all’art. 2 della Legge del 14 agosto 2020, n. 113.
La Federazione aveva attivato un percorso di approfondimento del fenomeno, interno alla categoria, predisponendo un questionario i cui dati sono stati illustrati in occasione delCN di dicembre 2022.
FNOVI, in occasione della celebrazione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari (12 marzo 2023), si è resa inoltre protagonista della realizzazione di un progetto di
comunicazione sociale e di unacampagna informativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari.
Il servizio informatico per la compilazione online del questionario sarà erogato da FNOVI per conto degli Ordini Provinciali. Nel rispetto del GDPR, la FNOVI agirà come responsabile esterno per il trattamento dei dati, assicurando l’anonimato nell’acquisizione, memorizzazione delle risposte fornite e nella loro successiva elaborazione.

Fonte Fnovi

Nel proseguo della collaborazione con ISPRA, ti chiedo la cortesia di inoltrare ai tuoi Iscritti il link https://sprw.io/stt-eaKFaucziXbsZdqUCtsL2m con l’invito a compilare il questionario on line realizzato per raccogliere dati sulle specie esotiche più frequentemente visitate nelle strutture medico veterinarie.

Per darne maggior diffusione e per ricordare che il termine previsto di chiusura sarà il 20 gennaio 2024, verrà pubblicata una notizia su www.fnovi.it senza il link per evitare compilazioni da parte di soggetti diversi dai medici veterinari, nella quale i colleghi saranno invitati a richiedere il link, se non ricevuto, all’Ordine di iscrizione.

I dati raccolti da ISPRA saranno condivisi con FNOVI.

Fonte FNOVI

Dilazionati i termini: la ‘call’ resterà aperta fino al prossimo 30 novembre 2023

Leggi l'articolo completo

Fonte Fnovi

Il Servizio di Patologia Veterinaria del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia ha richiesto la collaborazione della FNOVI e di tutti gli Ordini per la realizzazione di un progetto di ricerca finalizzato ad indagare la percezione del livello di accuratezza diagnostica che le modifying phrases forniscono alla stesura e, successivamente, alla lettura di un referto.

Lo studio vuole contribuire al miglioramento della comunicazione nella pratica diagnostica tra clinici e patologi veterinari anche alla luce di un orizzonte terapeutico sempre più di precisione e sempre più partecipe alla salute e al benessere degli animali.

I dati verranno analizzati statisticamente per identificare le differenze nell’attribuzione dell’accuratezza diagnostica da parte dei colleghi.

La Segreteria

Questionario

A seguito del riscontro di 24 casi di influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) H5N1 in gatti domestici in Polonia e in considerazione degli estesi fenomeni di moria negli uccelli selvatici (gabbiani e sterne) in Italia, il Ministero della Salute invita i veterinari liberi professionisti, qualora rilevino sintomi sospetti in carnivori domestici potenzialmente esposti a contatto con animali malati o deceduti in aree dove si sono verificati fenomeni di mortalità negli uccelli selvatici per HPAI, a valutare il possibile invio di campioni (tamponi orofaringei) agli IIZZSS territorialmente competenti per l’esecuzione di prove diagnostiche nei confronti dell’influenza aviaria. In caso di decesso la carcassa di questi soggetti dovrà essere inviata agli IIZZSS territorialmente competenti per completare gli esami diagnostici.

Fonte FNOVI