In vista dei mesi estivi, la Fnovi invita ad aggiornare l’anagrafe nazionale delle strutture veterinarie. E' un servizio di pubblica utilità, georeferenziato e gratuito.
Per migliorare le funzionalità del portale www.struttureveterinarie.it i Medici Veterinari sono invitati ad implementare il sito aggiornando i dati già inseriti o registrando per la prima volta la loro struttura veterinaira, anche in previsione del periodo estivo.
La Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari che gestisce il sito invita gli Ordini e gli iscritti ad efficientare il portale anche in vista del periodo estivo, quando la mobilità stradale in aumento determina anche una maggiore esigenza di acquisire informazioni geolocalizzate sulle strutture veterinarie, pubbliche e private, presenti sul territorio nazionale.
Il World Small Animal Veterinary Association (WSAVA) Vaccination Guidelines Group (VGG) ha pubblicato la versione aggiornata al 2024 delle Linee Guida per le vaccinazioni di cani e gatti.
Come precisato nella introduzione le linee guida hanno lo scopo di fornire alle associazioni nazionali, alle strutture veterinarie e ai singoli medici veterinari consigli ampi, aggiornati e con basi scientifiche sulla vaccinazione di cani e gatti, offrono consigli importanti in alcuni ambiti, ma non sono un insieme di regole.
Sarebbe impossibile produrre regole applicabili alle oltre 100 associazioni affiliate in altrettanti Paesi e agli oltre 200.000 professionisti che fanno parte della WSAVA.
Esistono grandi differenze tra i Paesi e regioni geografiche in termini di prevalenza delle malattie infettive, di conoscenze sulla loro diffusione, di disponibilità di prodotti vaccinali , di dimensioni delle popolazioni di cani e gatti di proprietà rispetto a quelle di cani e gatti liberi, di risorse economiche delle strutture e dei proprietari e di atteggiamenti della società nei confronti degli animali da compagnia.
Un vaccino riconoscito di importanza cruciale dai medici veterinari in un Paese o in una regione potrebbe essere correttamente considerato inutile o non necessario altrove, oppure potrebbe semplicemente non essere disponibile.
Spetta alle associazioni nazionali, ai dipartimenti universitari e ai singoli medici veterinari leggere, discutere e adattare queste linee guida generali, nel contesto della prevalenza delle malattie infettive e di altri fattori.
In una nota inviata ai presidenti degli Ordini, il presidente Penocchio informa che da lunedì 8 aprile p.v. la domanda di iscrizione nell’Elenco pubblico nazionale dei veterinari aziendali potrà essere inviata esclusivamente tramite la procedura guidata accessibile dall’area personale del portale FNOVI, che prevede anche l’inserimento dell’attestato ECM del corso di formazione in materia di veterinario aziendale (in formato PDF).
Le richieste saranno poi gestite, come di consueto, dalla Commissione esaminatrice: i richiedenti riceveranno una PEC con la comunicazione dell’esito e la relativa motivazione in caso di diniego. Sempre accedendo nell’area personale, il medico veterinario potrà verificare lo stato di avanzamento e l’esito della richiesta.
A garanzia che tutti gli i medici veterinari presenti nell’Elenco siano sempre in possesso dei requisiti definiti dal citato Decreto Ministeriale e con cadenza annuale sarà loro inviata una PEC con la richiesta di aggiornamento/conferma della modalità di svolgimento della professione in particolare su eventuali e sopraggiunte possibili cause di conflitto di interessi e/o incompatibilità
Il Manuale per la compilazione sarà disponibile sia nell’area personale che nella nuova sezione dedicata all’Elenco dei veterinari aziendali – entrambi visibili dal prossimo lunedì.
Ricordiamo che per accedere alle diverse sezioni dell’area, l’utente ( = medico veterinario iscritto all’Albo) deve autenticarsi presso il portale www.fnovi.it, utilizzando il pulsante “LOGIN” e inserire le proprie credenziali ricevute tramite PEC confermando poi attraverso il pulsante “LOG IN”.
Se l’autenticazione terminerà con successo, l’utente verrà reindirizzato verso la sua pagina “Area Personale”. In caso contrario, l’utente può recuperare la password attraverso il link dedicato e riportato nella schermata di login.
Le credenziali sono state inviate a lorotempo tramite PEC a tutti gli Iscritti e i nuovi le ricevono al momento della registrazione nell’Albo Unico.
Gli episodi di aggressioni in danno degli operatori sanitari e sociosanitari sono purtroppo un fenomeno ancora attuale e l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie (ONSEPS) ha promosso una acquisizione di dati aggiornati predisponendo una nuova scheda da somministrare ai professionisti iscritti agli Albi professionali.
Il nuovo questionario - che sarà attivo a far data dall’8 gennaio 2024 e fino alla fine del mese - sarà raggiungibile/compilabile online da tutti medici veterinari accedendo alla propria area personale presente sul portale FNOVI, dopo aver fatto il login.
In occasione della nota diramata in argomento in favore degli Ordini provinciali la Federazione ha ricordato che analoga acquisizione di dati sugli episodi di violenza commessi ai danni degli esercenti le professioni sanitarie era stata già promossa lo scorso anno, in occasione dell’insediamento dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie (ONSEPS) di cui all’art. 2 della Legge del 14 agosto 2020, n. 113.
La Federazione aveva attivato un percorso di approfondimento del fenomeno, interno alla categoria, predisponendo un questionario i cui dati sono stati illustrati in occasione delCN di dicembre 2022.
FNOVI, in occasione della celebrazione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari (12 marzo 2023), si è resa inoltre protagonista della realizzazione di un progetto di
comunicazione sociale e di unacampagna informativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari.
Il servizio informatico per la compilazione online del questionario sarà erogato da FNOVI per conto degli Ordini Provinciali. Nel rispetto del GDPR, la FNOVI agirà come responsabile esterno per il trattamento dei dati, assicurando l’anonimato nell’acquisizione, memorizzazione delle risposte fornite e nella loro successiva elaborazione.
Nel proseguo della collaborazione con ISPRA, ti chiedo la cortesia di inoltrare ai tuoi Iscritti il link https://sprw.io/stt-eaKFaucziXbsZdqUCtsL2m con l’invito a compilare il questionario on line realizzato per raccogliere dati sulle specie esotiche più frequentemente visitate nelle strutture medico veterinarie.
Per darne maggior diffusione e per ricordare che il termine previsto di chiusura sarà il 20 gennaio 2024, verrà pubblicata una notizia su www.fnovi.it senza il link per evitare compilazioni da parte di soggetti diversi dai medici veterinari, nella quale i colleghi saranno invitati a richiedere il link, se non ricevuto, all’Ordine di iscrizione.
I dati raccolti da ISPRA saranno condivisi con FNOVI.
Fonte FNOVI
Palazzo Trecchi, primo piano
Via Sigismondo Trecchi, 20
26100 Cremona CR
info@ordinevetcremona.it
0372.808720
0372.457091
Lunedì / Venerdi dalle 08.30 alle 12.30
Sabato e Domenica chiuso