"Il mio cane ha fatto diverse terapie nel 2023, tra cui anche una ecocardiografia. Perché queste spese non risultano nel 730 precompilato dall’Agenzia delle Entrate?"
A questa domanda inoltrata da una proprietaria risponde pubblicamente Fisco Oggi, il notiziario dell'Agenzia delle Entrate, spiegando che "probabilmente le spese sostenute dalla lettrice per il suo cane sono relative a prestazioni veterinarie effettuate presso una Asl. In base all’attuale normativa, le Asl non sono tra i soggetti tenuti a trasmettere le spese per prestazioni veterinarie".

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cane steto vetssa

Sul sistema informativo Classyfarm è disponibile il cruscotto "Stewardship" per promuovere il miglioramento dell'appropriatezza prescrittiva degli antimicrobici. 
E' online sul portale Classyfarm un applicativo per la raccolta, la gestione e la consultazione dei dati sulla sensibilità batterica agli antimicrobici ottenuti da campioni provenienti da animali da produzioni di alimenti e non. Lo ha reso noto il Ministero della Salute precisando che l'applicativo, sotto forma di "cruscotto", espone le informazioni disponibili circa l’identificazione di microrganismi e di relative sensibilità ai fini della individuazione della più efficace terapia antimicrobica. Il progetto è frutto della collaborazione tra gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali.

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classyfarm

E' disponibile il "protocollo per la gestione di un focolaio di salmonellosi negli allevamenti di bovine da latte" rivolto ai Veterinari liberi professionisti e Ufficiali.
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, IZSVe, ha pubblicato il “protocollo per la gestione di un focolaio di salmonellosi negli allevamenti di bovine da latte causato da Salmonella Typhimurium, inclusa la variante monofasica, Salmonella Dublin e Salmonella Enteritidis”. 

Il documento definisce le azioni da applicare per la gestione delle segnalazioni di positività, in occasione del primo sopralluogo e le attività da svolgere a seguito della segnalazione di positività.  Realizzato in collaborazione con la Direzione Prevenzione sicurezza alimentare veterinaria - U.O. Sanità animale e farmaci veterinari della Regione del Veneto, il documento è rivolto ai veterinari liberi professionisti, ai servizi veterinari delle aziende sanitarie locali, ai veterinari che operano nei laboratori diagnostici territoriali degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali.

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bovine da latte

E' attiva nel Sistema informativo Nazionale della Farmacosorveglianza la funzione semplificata per l'allineamento delle giacenze di medicinali veterinari. Una interfaccia ad hoc semplifica il  processo di scarico semestrale. Istruzioni operative.

È attiva in Vet Info la funzionalità “Allineamento giacenze in scorta struttura”. Come anticipato dal Ministero della Salute nelle faq del 22 maggio è stata semplificata la funzionalità relativa all’allineamento della giacenza delle scorte delle strutture sanitarie di cura degli animali e del medico veterinario nell’esercizio dell’attività zooiatrica. La funzionalità ha lo scopo di consentire il controllo della giacenza delle scorte e il suo allineamento entro le tempistiche semestrali previste dal decreto legislativo 218/2023.

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Closeup view of pharmacist hand taking medicine box from the shelf in drug store.

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Con l’art. 54 bis del D. Lgs 30 marzo 2001 n.165 e ss.mm. è stata introdotta la disciplina del cosiddetto “Whistleblowing” istituto che consente a colui che viene a conoscenza di condotte illecite in ragione del proprio rapporto di lavoro di segnalarle senza il timore di subire conseguenze pregiudizievoli.
In attuazione di tale istituto la FNOVI ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions adottando la presente piattaforma informatica che permette di gestire le comunicazioni pervenute da parte del whistleblower con garanzia di riservatezza sia per quanto riguarda l’identità del segnalante che il contenuto delle segnalazioni, le quali sono protette mediante misure di sicurezza e tecniche di cifratura idonee a garantirne la massima segretezza ai sensi del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali.
Competente a gestire le segnalazioni è il Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza (R.P.C.T.).
Possono segnalare i dipendenti a tempo determinato, indeterminato, gli stagisti, i dirigenti, gli amministratori, i collaboratori, i consulenti, i collaboratori di una impresa fornitrice di beni o di servizi.
La segnalazione deve riguardare esclusivamente condotte illecite. Non sono ammesse segnalazioni di carattere personale o che attengono al rapporto di lavoro. Le segnalazioni anonime saranno oggetto di ulteriori verifiche da parte del Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT) solo se circostanziate e relative a fatti di particolare gravità.
 
La segnalazione dovrà contenere le seguenti informazioni:
  • una chiara, dettagliata e completa descrizione dei fatti illeciti;
  • le circostanze di tempo e di luogo in cui si sono verificati i fatti;
  • le generalità dei soggetti coinvolti e di coloro che possono riferire sul fatto;
  • l’indicazione di eventuali documenti che possono confermare la fondatezza dei fatti;
  • indicazione delle motivazioni sull’illiceità dei fatti;
  • ogni altra informazione che possa fornire un utile riscontro circa la fondatezza e la sussistenza dei fatti illeciti segnalati.

La segnalazione è sottratta al diritto di accesso agli atti amministrativi di cui alla L.241/1990.

 

  • 1. E’ possibile inviare una segnalazione: All’Ordine al link:
  • 2. All’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC al link :
  • Nel caso la segnalazione riguardi il RPCT, essa andrà inviata direttamente all’ANAC.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il  sito  ANAC : https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing#p7