Identificazione e registrazione in Banca Dati Nazionale Animali da Compagnia – SINAC – chiarimenti.
L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Brescia ritiene utile fornire precisazioni inerenti le responsabilità eventualmente attribuibili ai veterinari libero professionisti abilitati alla identificazione di cani e gatti e successiva registrazione in SINAC.
L’Accordo Stato-Regioni 24 gennaio 2013 in materia di identificazione e registrazione degli animali da affezione (GU n.63 del 15-3-2013) ribadisce come l’accreditamento comporti lo svolgimento di un pubblico servizio da cui derivano non solo i compiti di verifica ed applicazione del microchip, con contestuale registrazione in anagrafe, ma anche l’informazione al proprietario sugli obblighi di legge, nonché, il dovere di segnalare i mancati adempimenti al Servizio Veterinario ufficiale per territorio.
In linea con il mandato di tale Accordo, la legge regionale n. 33/09 richiama, all’articolo 105 comma 5, che “I medici veterinari, nell'esercizio dell'attività professionale, hanno l'obbligo di accertare la presenza del microchip, …omissis…, sui cani o sui gatti. Nel caso in cui l'identificazione dovesse risultare illeggibile, il proprietario, il possessore o il detentore è tenuto a provvedere nuovamente all'identificazione degli animali”.
Il Regolamento attuativo della medesima norma regionale, Regolamento n. 2/2017, precisa inoltre che, articolo 1 comma 4, “Se i proprietari non consentono l’identificazione, i medici veterinari liberi professionisti accreditati sono tenuti a darne comunicazione all’ATS”.
Nelle more di ulteriori aggiornamenti, necessari ai fini della piena operatività dell’anagrafe animali da compagnia, l’inosservanza di tali disposizioni, accertata, fatte salve le ipotesi di responsabilità penale, comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa compresa tra i 150 e 900 euro, la sospensione dell’accreditamento o la sua revoca, in caso di reiterazione, nonché, la violazione dell’articolo 24 del codice deontologico.
A tutti i Medici Veterinari iscritti all’Albo
Gentile Collega,
ti ricordo che il giorno 15 maggio, presso la sede dell’Ordine — Palazzo Trecchi, Cremona — si terrà l’Assemblea Annuale Ordinaria del nostro Ordine, alla quale ti invito caldamente a partecipare.
Sperando di fare cosa gradita, quest’anno verranno organizzati alcuni eventi collaterali a integrazione dell’Assemblea. In allegato troverai la locandina scaricabile con il programma dettagliato.
Al termine dei lavori, sarà possibile trattenersi per il consueto incontro conviviale.
Confidando in una tua pronta partecipazione, colgo l’occasione per porgerti, anche a nome del Consiglio Direttivo, i più cordiali saluti.
Dott.ssa Nicoletta Colombo
Presidente
FNOVI, con il suo rinnovato patrocinio e collaborazione, sarà presente alla prima tappa del Tour della Salute 2025, che si terrà a Cremona il 17 e 18 maggio, con uno spazio dedicato alla medicina veterinaria.
Uno spazio sarà dedicato per incontrare i cittadini, rispondere alle loro domande e fornire informazioni preziose sulla salute e il benessere degli animali.
Gli orari della manifestazione saranno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Chi fosse interessato è pregato di contattarci al più presto via email per confermare l'adesione. Il bando completo è stato spedito via email.
Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.
Un cordiale saluto
Caro/a Collega,
ai sensi dell'art. 4 del D.L.C.P.S. 13.9.1946, n. 233 e degli artt. 23 e 24 del D.P.R. 5.4.1950, n. 221 è indetta l'Assemblea Annuale Ordinaria degli iscritti all'Albo che si terrà in prima convocazione il giorno di giovedì 15 Maggio 2025 alle ore 14,00 presso Palazzo Trecchi —Via Trecchi 20, ed occorrendo, in seconda convocazione, il giorno di
GIOVEDI’ 15 MAGGIO 2025 alle ore 18,00
presso Palazzo Trecchi in Cremona – Via Trecchi n. 20 - con il seguente ordine del giorno:
1) Comunicazioni del delegato provinciale ENPAV;
2) Relazione del tesoriere e relazione del collegio dei revisori dei conti: approvazione rendiconto finanziario anno 2024 e bilancio di previsione anno 2025;
3) Relazione programmatica e comunicazioni del presidente;
4) Presentazione nuovi colleghi iscritti all’Ordine e giuramento deontologico;
5) Varie ed eventuali
Sei vivamente pregato/a di intervenire e qualora per improrogabili impegni non potessi
presenziare, Ti invito a farTi rappresentare da qualche altro/a collega tramite la sotto riportata delega.
Ricordo che nessun iscritto potrà essere investito da più di due deleghe.
Colgo l’occasione per inviarti, a nome anche del Consiglio Direttivo, i più cordiali saluti.
Distinti saluti
f.to IL PRESIDENTE
Dr.ssa Nicoletta Colombo
La quota di iscrizione all'Ordine 2025 avrà scadenza al 30.05.2025. Il bollettino PagPa è stato spedito via Pec in data 26 marzo.
E' possibile chiedere una copia del bollettiìno via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A disposizione
Palazzo Trecchi, primo piano
Via Sigismondo Trecchi, 20
26100 Cremona CR
info@ordinevetcremona.it
0372.808720
0372.457091
Lunedì / Venerdi dalle 08.30 alle 12.30
Sabato e Domenica chiuso