Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Patentino per proprietari di cani.

Organizzato in collaborazione con PetAcademy, il Comune di Cremona, il Comune di Mantova e l'ATS Val Padana, il Patentino è particolarmente indicato per chi intende adottare un cane, oppure ne possiede già uno ma desidera migliorare e vivere più consapevolmente la relazione con il proprio amico a quattro zampe.

Gratuito e aperto a tutti, il Patentino si svolgerà in versione digitale.

Chi è obbligato alla frequenza da ordinanza Asl dovrà necessariamente partecipare anche alla pratica prevista a Cremona il 6/7 aprile 2024.

Nel caso di soggetti obbligati che sono stati segnalati dalla Asl, il corso è a pagamento e per iscriversi è necessario rivolgersi direttamente alla segreteria dell'Ordine scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per scaricare la brochure completa cliccare sul pulsante qui sotto.

Si rimane a disposizione e si porgono cordiali saluti

La Segreteria

Scarica tutte le informazioni

 

 

In qualità di Gestore del servizio di Posta Elettronica Certificata per darle informazioni importanti sul servizio PEC e sulla sua prossima validità a livello europeo.

Il 27 giugno scorso, è stato approvato il nuovo standard ETSI EN 319 532-4 che, di fatto, ha concretizzato il Servizio Elettronico di Recapito Certificato Qualificato (SERCQ).

Grazie all'approvazione del nuovo standard, dal 2024 la PEC estenderà la sua validità in tutta Europa, consentendo di comunicare con pieno valore legale e in modo ancora più sicuro tra cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni di tutti gli stati membri. 

Il servizio non subirà alcuna modifica nel suo utilizzo e potrà continuare ad usarlo come già sta facendo.

Dovrà solamente eseguire una semplice procedura online gratuita per rendere le sue caselle PEC conformi ai nuovi standard europei di comunicazione qualificata, senza che sia necessaria alcuna altra operazione nel momento in cui il Servizio Elettronico di Recapito Certificato Qualificato (SERCQ) verrà ufficializzato per le comunicazioni tramite PEC.

Come rendere conforme la PEC ai nuovi standard europei?

Per essere conformi ai nuovi standard occorre:

  • confermare l'identità del titolare PEC tramite il riconoscimento che potrà essere eseguito con diverse modalità (SPID, CIE, Firma digitale, videochiamata con un operatore...);
  • attivare la verifica in 2 passaggi sulle caselle PEC (2FA), aggiungendo un ulteriore livello di protezione.

Per tutti i dettagli relativi alle operazioni necessarie per la sua PEC può leggere la nostra pagina di approfondimento.

Quando adeguare le proprie caselle?

Può adeguare le sue caselle ai nuovi standard adesso.

La conferma dell'identità del titolare avrà validità da subito e continuerà ad essere valida anche quando verrà ufficialmente attivata la PEC valida in Europa (presumibilmente dal 2024).

Per quanto riguarda invece l'attivazione della verifica in 2 passaggi (2FA), questa è facoltativa nella fase di transizione verso la PEC valida in Europa, ma risulterà obbligatoria alla sua entrata in vigore ufficiale.

Al sito www.cogeaps.it si accede soltanto con l'utilizzo dello SPID;
Il professionista troverà l'elenco degli eventi ECM a cui ha partecipato ed i crediti che ha accumulato. Per motivi normativi il professionista vedrà registrati i propri crediti 3-6 mesi dopo il loro conseguimento.


In caso di disguidi il professionista potrà comunque chiedere la registrazione di un evento mancante tramite la propria area riservata. Per evitarne l’utilizzo improprio, la funzione di segnalazione di partecipazioni non trasmesse dai Provider e ancora mancanti sul portale Co.Ge.A.P.S. può essere eseguita dai professionisti sanitari solo una volta decorso il termine di 90 giorni dalla data di fine evento pianificata dal Provider.

Il riconoscimento dei crediti ECM per partecipazioni mancanti, segnalate manualmente dai professionisti sul portale Co.Ge.A.P.S., è comunque subordinato all’autorizzazione da parte dell’ente accreditante, ai sensi del par. 1.13 del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario.


COGEAPS

00192 ROMA
Tel. 06/36000893
Fax 06/36001796
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - per invio di autocertificazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si comunica che è stato pubblicato l’Avviso con il quale l’ATS Val Padana intende proseguire, nell'area territoriale di Cremona, l'attività di sterilizzazione di gatti randagi a mezzo di Veterinari Liberi Professionisti titolari/associati di strutture ambulatoriali private, previa stipula di apposita convenzione.

Potranno manifestare interesse a partecipare alla procedura i professionisti/studi associati/società in possesso dei seguenti requisiti:
a) Requisiti di ordine generale di cui all’art. 94 del D.lgs. 36/2023;
b) Requisiti di ordine speciale di cui all’art. 100 del D.Lgs. 36/2023:
b.1) Iscrizione alla CCIAA ove prevista o iscrizione all’Albo dei Medici veterinari;
b.2) Aver svolto nel triennio 2020-2022 almeno 1 anno di attività professionale per enti pubblici o soggetti privati;
b.3) Avere un ambulatorio attrezzato per la sterilizzazione dei gatti ubicato in un Comune del territorio di ATS della Val Padana (province di Mantova-Cremona).

La procedura telematica verrà espletata sulla piattaforma SINTEL di ARIA SpA.

Chi volesse partecipare dovrà inviare una comunicazione entro il giorno 7/12/2023 ORE 12:00 a mezzo PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ringraziando per l’attenzione,

si rimane a disposizione e si porgono cordiali saluti

Scarica il bando

L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Cremona bandisce due borse di studio, in memoria del dott. Emilio Olzi, di € 500,00 l’una da assegnarsi agli autori di due tesi in Medicina Veterinaria, discusse negli anni  2021/2022/2023 in Università Italiane, su tematiche inerenti la riproduzione, la genetica, o il benessere del bovino.

Le tesi dovranno essere tassativamente inviate in formato pdf alla segreteria dell’Ordine ai seguenti recapiti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dovranno inoltre essere accompagnate dalle generalità dei medici veterinari che hanno discusso la tesi (cognome, nome, data di nascita, recapito telefonico, email, data di discussione e Università).

Farà fede, per l’accettazione dei lavori oggetto di esame, la data di sessione di laurea riportata sui documenti. Le tesi dovranno pervenire entro il 31/12/2023.

Di seguito è possibile scaricare il bando completo.

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento la Segreteria è a disposizione.

Cordiali saluti

La Segreteria 

Clicca qui per scaricare il bando