Il World Small Animal Veterinary Association (WSAVA) Vaccination Guidelines Group (VGG) ha pubblicato la versione aggiornata al 2024 delle Linee Guida per le vaccinazioni di cani e gatti.

Come precisato nella introduzione le linee guida hanno lo scopo di fornire alle associazioni nazionali, alle strutture veterinarie e ai singoli medici veterinari consigli ampi, aggiornati e con basi scientifiche sulla vaccinazione di cani e gatti, offrono consigli importanti in alcuni ambiti, ma non sono un insieme di regole.
Sarebbe impossibile produrre regole applicabili  alle oltre 100 associazioni affiliate in altrettanti Paesi e agli oltre 200.000 professionisti che fanno parte della WSAVA.

Esistono grandi differenze tra i Paesi e regioni geografiche in termini di prevalenza delle malattie infettive, di conoscenze sulla loro diffusione, di disponibilità di prodotti vaccinali , di dimensioni delle popolazioni di cani e gatti di proprietà rispetto a quelle di cani e gatti liberi, di risorse economiche delle strutture e dei proprietari e di atteggiamenti della società nei confronti degli animali da compagnia.
Un vaccino riconoscito di importanza cruciale  dai medici veterinari in un Paese o in una regione potrebbe essere correttamente considerato inutile o non necessario altrove, o
ppure potrebbe semplicemente non essere disponibile.
Spetta alle associazioni nazionali, ai dipartimenti universitari  e ai singoli medici veterinari leggere, discutere e adattare queste linee guida generali, nel contesto della prevalenza delle malattie infettive  e di altri fattori.

Fonte FNOVI