b 240 0 16777215 00 images IMMAGINE animaliovini anzaldicovaI proprietari dei cani non sterilizzati paghino una tassa comunale. Il deputato Anzaldi ripropone un emendamento già bocciato nel 2013. 
Un emendamento alla legge di Bilancio -firmato da tre deputati del PD Michele Anzaldi, Paolo Cova e Ernesto Preziosi- ricalca la proposta presentata nel 2013 dall'On Cova poi giudicata "Sterilizzazioni e randagismo: no alla tassa e no aumento fondi". Modificando la Legge 281/91 con un articolo aggiuntivo (art. 5-bis-Imposte), la sostanza dell'emendamento-Cova si reggeva sul principio che i proprietari di cani non sterilizzati- fatte salve alcune esenzioni- dovessero compartecipare ai costi pubblici per la lotta al randagismo, in base ad una sorta di responsabilità indiretta alla riproduzione incontrollata.

Secondo Il Fatto Quotidiano, l'emendamento fotocopia dell'On Anzaldi avrebbe superato l'esame di ammissibilità, benché l'iter del Ddl di Bilancio sia ancora piuttosto lungo e le opposizioni abbiano già fatto sentire la loro voce. 

Leggi l'articolo completo