b 240 0 16777215 00 images salt sugarScatta oggi- a due anni dall'avvio di un profondo riassetto della normativa- l’obbligo di indicare in etichetta la dichiarazione nutrizionale: in evidenza, informazioni su calorie e sostanze nutritive. Quanto sale, zucchero, grassi e carboidrati. Le azioni dietetiche sono "parte delle politiche sanitarie pubbliche". 

L'obbligo di indicazione in etichetta della dichiarazione nutrizionale è previsto dall’articolo 9, paragrafo 1, lettera l) del Regolamento (UE) n. 1169/2011.
Per definizione comunitaria, la dichiarazione nutrizionale di un alimento è quella che "fa riferimento alle informazioni sulla presenza di calorie e di alcune sostanze nutritive negli alimenti". In base al Regolamento 1169/2011 la presentazione obbligatoria sull’imballaggio di informazioni sulle proprietà nutritive supporta le "azioni dietetiche, in quanto parte delle politiche sanitarie pubbliche, che possono anche prevedere l’indicazione di raccomandazioni scientifiche nell’ambito dell’educazione nutrizionale per il pubblico e garantire scelte alimentari informate".

Leggi l'articolo completo