b 240 0 16777215 00 images IMMAGINE animaligatti gatti randagiLo status di gatto libero è "condizione necessaria e sufficiente per la sterilizzazione da parte dell'autorità competente". 
Lo chiarisce la Direzione Generale della Sanità Animale in una nota  trasmessa alla LAV e da questa resa pubblica. La Lega Anti Vivisezione aveva posto un quesito "in merito al comportamento di alcuni Servizi Veterinari pubblici che pongono limiti alla sterilizzazione dei gatti non riferibili a un proprietario".

La nota chiarisce che la Legge 281 non prevede restrizioni o limitazioni in base alle caratteristiche del gruppo in cui l'animale vive, nè all'estensione del territorio o al titolo di proprietà del luogo (pubblico o privato) in cui lo stesso si è stabilito. "Di conseguenza, ferma restando la facoltà delle Regioni di proporre una definizione di "colonia felina", deve essere rispettato il principio fondamentale che prevede la tutela ed il controllo delle nascite di tutti i gatti liberi non riconducibili ad un proprietario".

Leggi l'articolo completo