b 240 0 16777215 00 images IMMAGINE orizzontali steto orPubblicato il testo approvato dalla Camera dei Deputati e trasmesso al Senato. Diciotto articoli in tutto. Inalterate le disposizioni sulla dirigenza sanitaria del Ministero della Salute. Prime modifiche alla nuova legge sulla responsabilità sanitaria. Calendarizzazione dopo la Legge di Bilancio.

Il DDL Lorenzin è al Senato, in attesa di essere assegnato alle Commissioni parlamentari. Il testo sinottico, che evidenzia le modifiche emendative apportate da Montecitorio, non stravolge l'impianto di fondo delle principali innovazioni al sistema ordinistico, tanto degli Ordini locali che delle Federazioni nazionali.
Scendono però a trenta (dagli originari novanta) i giorni entro i quali le Federazioni nazionali dovranno esprimersi sul regolamento ministeriale che attuerà le nuove norme sulla loro composizione e funzionamento. Chi ha svolto incarichi nei Consigli degli Ordini e nel Comitato Centrale potrà essere rieletto "nella stessa carica consecutivamente una sola volta", mentre è caduto il limite dei due mandati consecutivi alla presidenza degli Ordini e delle Federazioni di professionisti sanitari che era stato proposto "in sede di prima applicazione della legge".

Leggi l'articolo completo