Venerdì 11 dicembre 2020, dalle ore 9.00  alle ore 12.30, nella piattaforma online dell’IZSVe, si terrà, in modalità webinar, il corso ECM “Lyssavirus in Italia. Aggiornamenti sull’epidemiologia, la sorveglianza e la diagnosi negli IIZZSS”.

L’iniziativa, promossa nell’ambito delle attività del Centro di Referenza Nazionale per la Rabbia dell’IZSVe, intende fornire aggiornamenti sull’epidemiologia dei Lyssavirus, con particolare riferimento al caso di spillover in un gatto domestico di West Caucasian Bat Virus nella città di Arezzo, nonché di condividere il prossimo piano di sorveglianza nei chirotteri. L’evento si propone inoltre di fornire un aggiornamento sulle metodiche diagnostiche disponibili e quelle applicabili dalla rete degli II.ZZ.SS.

Il corso è rivolto sia ai professionisti che operano nel territorio, il cui ruolo è fondamentale per garantire la segnalazione, la raccolta e lo smistamento dei campioni diagnostici (veterinari ufficiali e liberi professionisti e agli operatori che operano a stretto contatto con i chirotteri), sia ai professionisti degli IIZZSS maggiormente coinvolti nelle analisi e nella rendicontazione del piano di sorveglianza.

Al fine di garantire la condivisione di informazioni fondamentali tra i principali attori coinvolti, tenendo conto specificatamente del caso di spillover di West Caucasian Bat Virus di Arezzo, saranno riservate alcune partecipazioni a figure strategiche per la gestione del processo:

  • massimo 20 per i rappresentanti IIZZSS dei laboratori Aqua e per i rappresentanti della rete italiana per la sorveglianza dei chirotteri
  • massimo 2 per i rappresentanti del Ministero della Salute
  • massimo 2 per i rappresentanti ISPRA e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
  • massimo 4 per i rappresentanti del servizio sanitario pubblico Toscano
  • massimo 2 per i rappresentanti del GIRC, di cui almeno un membro facente parte del consiglio direttivo e un referente per la Regione Toscana

Il corso è accreditato ECM per Medici veterinari, Biologi, Tecnici di laboratorio biomedico, Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.

Il programma del corso, le modalità di iscrizione e tutti i dettagli relativi al corso sono disponibili al seguente link: https://izsvenezie.it/documenti/formazione/corsi-convegni/2020/2020-11-20-lyssavirus-in-italia/programma.pdf