La Società Italiana Agopuntura Veterinaria – SIAV/ItVAS ha istituito il XII Corso Triennale di Agopuntura Veterinaria che avrà inizio a Novembre 2016.

Il corso è impostato secondo le dottrine classiche della medicina veterinaria tradizionale cinese, con i necessari riferimenti all’evoluzione di questa disciplina in Occidente. Il fine è quello di formare medici veterinari agopuntori che siano in grado di affiancare le possibilità diagnostiche e terapeutiche della MVTC alla loro pratica quotidiana ‘occidentale’, creandone una proficua integrazione. Gli insegnamenti teorici e pratici sono impartiti da medici veterinari con esperienza pluriennale del settore. Il corso prevede un monte ore triennale di 510 ore di lezioni teorico-pratiche. In specifico:

  • 90 ore di lezioni teoriche per anno di corso
  • 50 ore di esercitazioni pratiche per anno di corso
  • 30 ore di attività clinica per anno di corso con la supervisione di un esperto di Agopuntura Veterinaria.

Le esercitazioni pratiche vengono svolte sulla specie animale di diretto interesse professionale tra piccoli animali (cane, gatto, esotici), ruminanti (bovini, ovini, caprini) o cavalli.

I requisiti del corso SIAV/ItVAS sono conformi a quanto stabilito dalla FNOVI nel Documento: “Pubblicità Sanitaria: linee guida inerenti l’applicazione dell’art. 48 del Codice Deontologico - Appendice – Medicine Non Convenzionali Veterinarie – Gennaio 2009” 

Per garantire un costante aggiornamento ed approfondimento delle materie trattate, la SIAV/ItVAS organizza ogni anno un ciclo di seminari, conferenze, giornate studio che vedono la partecipazione di esperti di agopuntura veterinaria e di relatori di rinomanza internazionale. Inoltre scambi culturali sono garantiti con altre società culturali che si occupano di MVTC. La SIAV in collaborazione con le analoghe società di agopuntura veterinaria di Francia e Spagna, ha dato vita al circuito culturale Veterinari Agopuntore del Mediterraneo (VAM), trasformatasi nel luglio 2011 in associazione internazionale e nel 2015 in European Council of Veterinary Acupuncture (ECVA) impegnata sul fronte culturale e scientifico per garantire un costante aggiornamento e approfondimento, ma anche sul riconoscimento professionale dell’agopuntura veterinaria in Europa. Altri rapporti culturali vengono tenuti con la International Veterinary Acupuncture Society (IVAS) e con il Qi Institute.

Si invitano tutti gli iscritti a prendere visione della locandina.
La Segreteria

pdfPRE_ISCRIZIONE_AL_I_ANNO_XII_CORSO_SIAV_AGOPUNTURA_VETERINARIA.pdf