La scorsa settimana la Commissione ENVI ha adottato una proposta di risoluzione per il Parlamento EU sulla protezione del mercato interno dell'UE e dei diritti dei consumatori contro le conseguenze negative del commercio illegale di animali da compagnia. La proposta richiama tutte le criticità del commercio di animali da compagnia e i punti 23 e 24 della proposta valorizzano proprio l’iniziativa ITPAAG realizzata da Fnovi con il patrocinio del Ministero della Giustizia.

Sulla stessa tematica sono stati pubblicati i risultati della attività di verifica nei Paesi EU previste dalla raccomandazione su un piano di controllo coordinato (CCP) dell'UE sulle vendite online di cani e gatti.
Anche la presentazione della 6° riunione della piattaforma EU sul benessere animale del 7 Ottobre 2019 con le risultanze dei questionari inviati ai CVO, tra gli altri punti, ha riconosciuto l’importanza del tema, infatti il 79 % dei CVO auspica una legislazione più ampia e specifica sulla vendita di canni e gatti. 
Fnovi si impegna da anni per contrastare il traffico illegali di animali da compagnia e tra le altre iniziative ha realizzato due edizioni del manuale Procedure per l’esecuzione dei controlli nella movimentazione comunitaria di cani e gatti.
Nonostante l’elevato numero di animali che possono essere adottati, la vendita di animali prospera anche per la facilità di acquisto. Fnovi non promuove l’acquisto di animali da compagnia ma ritiene che ogni forma di (auto)regolamentazione sia significativa per ogni singolo animale.
Come pubblicato sul sito dedicato alla più recente iniziativaChiunque conosca cosa si nasconde dietro molte immagini e annunci di vendita di cuccioli dovrebbe essere disponibile a collaborare a questa iniziativa, finalizzata alla promozione dell’acquisto responsabile, corretto e tracciabile. Chiunque voglia collaborare è benvenuto, singoli e associazioni, potranno manifestare la propria adesione che sarà visibile sul sito dedicato dove saranno pubblicati contenuti destinati ai futuri proprietari, link alla normative in vigore.
Per collaborare a ITPAAG

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI