Dopo aver annunciato l'entrata in vigore del 'Regolamento per la valutazione dell'aggiornamento professionale in medicina veterinaria' FNOVI si rivolge ora agli 'erogatori di formazione' invitandoli a registrarsi nel 'Sistema 'SPC''.

Come è noto gli 'erogatori di formazione' sono la stessa FNOVI, gli Ordini territoriali dei medici veterinari, le Federazioni regionali degli Ordini laddove costituite, il Ministero della Salute, le Università, le Regioni, le Aziende del Servizio Sanitario Nazionale e gli IIZZSS, l'ISS, le Società scientifiche che già operano nel sistema ECM, le Società presenti nell'Elenco delle Società scientifiche e delle Associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie in attuazione dell'articolo 5 della legge 8 marzo 2017, n. 24.

Tutti questi soggetti saranno invitati a compilare un form - che risulterà molto semplificato per i soggetti che sono già provider ECM - che richiede anche di allegare qualche documento. FNOVI avrà cura di validare la registrazione così realizzatasi ed il sistema invierà una email al richiedente con l’informativa dell’avvenuta attivazione dell’utente. Tutti gli altri soggetti aspiranti a diventare 'erogatori di formazione' dovranno attivare la stessa procedura, ma attendere che il Comitato Centrale della FNOVI validi la registrazione. .

Per motivi tecnici gli Ordini provinciali avranno un privilegio di accesso al sistema a partire dalla prossima settimana.

In un momento successivo, relazionato all'implementazione del sistema informativo potranno accedere al sistema tutti i professionisti iscritti all'Albo professionale i quali potranno direttamente, agendo sul proprio profilo professionale, caricare gli eventi ai quali hanno partecipato e dei quali richiedono la valorizzazione.

Si ricorda che sul portale della Federazione, nella sezione dedicata alle FAQ, è pubblicato uno "SPECIALE FAQ: Regolamento per la valutazione dell'aggiornamento professionale in medicina veterinaria - 'Sistema SPC'" che viene continuamente aggiornato.