Il Ministero della Salute informa che è stato pubblicato il manuale esplicativo per la valutazione delle condizioni di benessere negli allevamenti bovini e bufalini, funzionale all’utilizzo delle check-list per la programmazione Piano Nazionale Benessere Animale e Piano Nazionale Farmacosorveglianza 2020. L’obiettivo del manuale esplicativo è di fornire ai Servizi veterinari istruzioni operative utili ad accertare, in modo efficace e univoco, la conformità alle disposizioni vigenti.

La nota accompagnatorio ricordache per un utilizzo adeguato delle check list sopra citate è necessario che gli utilizzatori (Veterinari Ufficiali) siano specificatamente formati a riguardo.
A tal proposito, durante una riunione tenutasi in VDC l’8 luglio u.s. tra i referenti per il benessere animale degli II.ZZ.SS,  è emerso che solo poche Regioni hanno già avviato l’iter per la formazione.
Pertanto, con la presente si sollecitano gli Enti in indirizzo che non hanno ancora provveduto, a contattare immediatamente l’IZS competente per il proprio territorio che fornirà il supporto tecnico alla formazione che dovrà essere conclusa entro il mese di dicembre 2020

Fonte: 
Ministero della salute