Con la  prestigiosa introduzione del Ministro Roberto Speranza si apre la  nuova edizione del materiale didattico realizzato da Fnovi in collaborazione con il Ministero della Salute per i percorsi volontari per proprietari di cani "patentino".
"L’educazione al rispetto e al possesso responsabile è un importante requisito per una pacifica integrazione degli animali da compagnia nella nostra società.
I percorsi di formazione volontari per proprietari di cani rappresentano un’efficace opportunità per la promozione di questo approccio."

Lo scrive il Ministro nella sua introduzione e le sue parole fanno da rinforzo positivo a quelle della presentazione:
Un cane sereno e sicuro non è una casualità o una fortuna: è il risultato di amore, attenzioni e conoscenza dei linguaggi interspecifici. Anche le pagine che seguono sono il frutto degli stessi fondamenti: autori e editor, tutti medici veterinari, hanno riversato e condensato tantissime informazioni, consigli e spiegazioni. L’auspicio è che siano lette, apprezzate e condivise.

Fnovi ringrazia gli autori Carlotta Bernasconi, Raffaella Bestonso, Raimondo Colangeli, Barbara Gallicchio, Manuela Michelazzi, Lorella Notari e Clara Palestrini per aver realizzato uno strumento di grande efficacia e aver messo a disposizione di tutti le loro conoscenze.

Dopo l’invio come numero monografico di 30giorni, il materiale sarà a breve disponibile nell’Area dossier e pubblicazioni di fnovi.it e la sua pubblicazione sarà comunicata sui media FNOVI.