Su richiesta di FNOVI il Sogei ha interpellato l’Agenzia delle entrate in merito all’invio delle fatture elettroniche emesse da una clinica veterinaria con legale rappresentante non medico veterinario.

Domanda: Ad oggi la clinica veterinaria avente come legale rappresentante un soggetto NON iscritto all’albo, non ha modo di inviare i dati delle fatture al Sistema TS, non disponiamo di un ente per il censimento anagrafico né della struttura (non rientra tra le strutture specialistiche “umane” previste) né del responsabile la cui anagrafica ci verrebbe fornita dall’Albo dei veterinari. Ci viene chiesto se questa tipologia di struttura è però tenuta all’invio della fattura elettronica allo SDI.

Risposta dell'Agenzia delle Entrate.
Riteniamo che una società a responsabilità limitata che effettui prevalentemente servizi veterinari e che non è tenuta all’invio dei dati al sistema Tessera Sanitaria ai fini della dichiarazione precompilata, non possa godere della deroga all’invio della fatturazione elettronica ai sensi dell’articolo 10-bis del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, come modificato dall’articolo 1, comma 1105, della Legge 30 dicembre 2020, n. 178. L’articolo 9-bis, comma 2, del decreto-legge 14/12/2018, n. 135, specifica infatti che “le disposizioni di cui all'articolo 10- bis del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136, si applicano anche ai soggetti che non sono tenuti all'invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, con riferimento alle fatture relative alle prestazioni sanitarie effettuate nei confronti delle persone fisiche”.  L’estensione della non opererebbe quindi per i soggetti che non inviano dati al STS ma che effettuano prestazioni veterinarie. deroga

Per l'invio tramite Sistema Tessera Sanitaria sono disponibili le FAQ 

Fonte: 
SOGEI