Il Ministero della Salute,con una nota a firma di Luigi Ruocco, informa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'Ordinanza 25 febbraio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di infezione da Sars-Cov-2 nei visoni d'allevamento.
In applicazione del principio di precauzione e massima cautela è stato ritenuto necessario protrarre la sospensione delle attivita' di allevamento fino al 31 dicembre 2021 e autorizzare, ai sensi dell'art. 2, comma 3 della legge 2 giugno 1988, n. 218, l'abbattimento e la distruzione di tutti i visoni negli allevamenti dove tale sieroconversione da SARS-CoV-2 e' stata confermata.

L'articolo 1. precisa che Per la conferma della malattia da Covid-19, gli Istituti zooprofilattici sperimentali competenti per territorio, verificata l'adeguatezza allo scopo della metodica in uso per la matrice e la specie da sottoporre ad esame, utilizzano i mezzi di diagnosi diretta (real time RT-PCR) per la ricerca del genoma virale o indiretta per la ricerca di anticorpi SARS-CoV-2 (test di sieroneutralizzazione), per la ricerca di anticorpi specifici rispondenti ai requisiti fissati nel decreto legislativo 8 settembre 2000, n. 332 recante "Attuazione della direttiva n. 98/79/CE relativa ai dispositivi medico diagnostici in vitro" e indicati idonei dall'Istituto superiore di sanita'».

Fonte: 
Ministero della Salute