Nel numero 4 del mese di marzo 2016 del settimanale Eventi dal titolo “SANITA'” – veicolato in allegato a Il Sole 24 Ore – ha pubblicato una intera pagina dedicata ai medici veterinari.
In linea con la sua impostazione che, attraverso approfondimenti specifici, offre ai lettori de Il Sole 24 Ore una informazione sui numerosi ambiti che caratterizzano il settore della “sanità”, il settimanale ha illustrato tre aspetti.
L’essenziale ruolo del veterinario aziendale nel sistema di sorveglianza epidemiologica, a tutela della salute pubblica. Un presidio di salute che concorre a raccogliere dati epidemiologici sui quali fonderanno le future strategie di sanità animale e di sicurezza alimentare del nostro Paese.

L’insoluto nodo del costo dei farmaci veterinari, cogliendo l’occasione per chiedere una possibilità di cessione allargata del farmaco veterinario da parte dei Medici veterinari, la riduzione dell’IVA e suggerire alcuni accorgimenti legislativi adottabili che potrebbero disciplinare lo sviluppo delle confezioni monodose, la cessione di singole unità posologiche da confezioni aperte o multiblister, lo sviluppo dei generici, l’allungamento dei termini di scadenza dopo l’apertura delle confezioni multidose.
Le linee di una nuova strategia contro il randagismo. L’auspicio di un intervento su scala nazionale che analizzi gli aspetti economico-finanziari, le eventuali nuove fonti di finanziamento, i costi della mancata lotta al randagismo e la prevenzione dell’abbandono per una pianificazione a breve termine delle azioni prioritarie possibili.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI