Raimondo Gissara, Segretario FNOVI così descrive in una intervista le attività messe in campo dalla Federazione in materia di "anticorruzione e trasparenza".
Il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione, elaborato in base alla legge 190\2012, è stato redatto dalla FNOVI con l’obiettivo di sviluppare una strategia di prevenzione dei fenomeni corruttivi sia a livello centrale, e quindi di Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani, che a livello periferico, ossia a livello di Ordini Provinciali, fornendo a questi ultimi il supporto necessario per formulare il proprio piano.
Il sistema ordinistico non è completamente scevro rispetto alla norma in questione in quanto essendo organo ausiliario e sussidiario allo Stato deve tutelare gli interessi pubblici connessi all’esercizio professionale anche dal punto di vista etico.

Gli Ordini devono promuovere la cultura della legalità ed intervenire quando vi sono comportamenti che mettono in crisi il decoro e la dignità della loro comunità professionale.
Al fine di rendere efficace l’attuazione del Piano, la FNOVI vuole promuovere un percorso di formazione sulla trasparenza e l’illegalità, con l’obiettivo di:
a. evitare che si manifestino casi di corruzione e di illegalità;
b. acquisire la capacità di scoprire questi casi;
c. rendere i discenti formati rispetto ad un processo in continuo divenire.
Questi i motivi che hanno portato la Federazione ad aderire al progetto “Illuminiamolasalute” promosso da Libera, Gruppo Abele, Coripe e Avviso Pubblico con l’obiettivo di promuovere iniziative formative, di monitoraggio e di ricerca. Il progetto prevede anche la stesura di una Carta Etica compatibile con il nostro Codice Deontologico alla quale sta lavorando un gruppo di lavoro appositamente costituito dalla FNOVI.
E’ stata altresì costituita una Commissione di Ascolto con il compito di dare ascolto e sostegno a tutti quei colleghi che non possono rivolgersi ai propri Ordini, rompendo quel muro di omertà all’interno del quale possono annidarsi comportamenti illegali.

Fonte:
Ufficio stampa FNOVI