In particolare, il Ministero della Salute ha fornito chiarimenti sulle seguenti questioni:

1. Termini dai quali decorre l’obbligo di somministrazione della dose di richiamo Con riferimento all’obbligo di somministrazione della dose di richiamo, i sanitari
sono inadempienti qualora, allo scadere dei 120 giorni dalla conclusione del ciclo vaccinale primario, non abbiano effettuato la dose di richiamo.

2. Termini di decorrenza per obbligo vaccinale per i soggetti mai vaccinati che hanno contratto l’infezione da SARS-CoV-2 I sanitari mai vaccinati, che hanno contratto l’infezione da SARS-CoV-2 documentata da un test diagnostico positivo, sono inadempienti all’obbligo vaccinale qualora non effettuino la vaccinazione alla prima data utile (90 giorni) come indicata nelle circolari ministeriali.

3. Termini di decorrenza per obbligo vaccinale per i soggetti che abbiano contratto infezione da SARS-CoV-2 entro 14 giorni dalla somministrazione della prima dose di vaccino Nel caso di intervenuta infezione da SARS-CoV-2 entro 14 giorni dalla somministrazione della prima dose di vaccino il sanitario deve essere considerato inadempiente all’obbligo vaccinale qualora non effettui la seconda dose alla prima data utile (90 giorni) indicata nelle circolari ministeriali. Pertanto, sia nell’ipotesi del professionista sanitario con infezione mai vaccinato che in quella del professionista che contragga il COVID-19 entro 14 giorni dalla somministrazione della prima dose di vaccino, il sanitario è inadempiente all’obbligo vaccinale qualora non effettui la dose in questione trascorsi 90 giorni dall’infezione.

4. Termini di decorrenza per obbligo vaccinale per i soggetti che hanno contratto una infezione da SARS-CoV-2 successivamente al completamento
del ciclo primario
Anche i soggetti che hanno contratto una infezione da SARS-CoV-2 successivamente al completamento del ciclo primario sono considerati inadempimenti qualora non assolvano all’obbligo decorsi 120 giorni dalla data del test diagnostico positivo.

Circolare FNOVI

Nota Ufficio Ministero