In seguito all’accordo FNOVI-Co.Ge.A.P.S (Consorzio per la Gestione anagrafica delle professioni sanitarie) che gestisce la banca dei crediti ECM dei sanitari, è stato possibile attivare un servizio per l'accesso, in sola lettura, alle informazioni riguardanti la formazione ECM dei medici veterinari.

Come è noto FNOVI, preso atto dell’indisponibilità e dell’insufficienza della formazione accreditata nel sistema ECM, valorizza la restate formazione in un sistema di regole complementare all’ECM denominato Sviluppo professionale Continuo (SPC).
E’ nata quindi una nuova sezione dell’area personale del sito Fnovi, consultabile da oggi, che contiene i portfoli formativi ECM ed SPC. I medici veterinari potranno in questo modo verificare i relativi crediti e sommarli al fine di soddisfare il raggiungimento del monte crediti triennale.
Questa operazione pensata da FNOVI e costruita insieme al vicepresidente di COGEAS Danilo Serva (presidente dell’Ordine dei medici veterinari di Terni) è stata realizzata grazie alla disponibilità dei presidenti COGEAPS Enrico De Pascale poi scomparso e del presidente Roberto Monaco.
FNOVI è la prima Federazione in grado di rendere disponibile la consultazione dei crediti ECM sul proprio portale. Per accedere è necessario effettuare il login in alto a destra del portale www.fnovi.it seguendo le istruzioni, una volta dentro al proprio profilo personale verranno visualizzati due portfoli formativi distinti. Nella nuova sezione ECM sono visualizzabili tre schermate: un riepilogo dei crediti, una di dettaglio degli eventi e una sezione riservata alle esenzioni.