Al Consiglio Nazionale svoltosi a Milano lo scorso dicembre è stata condivisa una panoramica di quanto realizzato da Fnovi nell’ambito della campagna sul possesso
responsabile degli animali da compagnia.Tutti i materiali prodotti – video, webApp, percorso Patentino junior e materiali didattici – sono stati ideati e prodotti dal punto di vista degli animali e con l’obiettivo di educare al rispetto delle esigenze etologiche.

La promozione del possesso responsabile non è mai prematura: per questo motivo il patentino junior è dedicato alle bambine e bambini della scuola primaria che insieme ai genitori o agli insegnanti possono iniziare il percorso di informazione e educazione alla comprensione e alla serena convivenza interspecifica.

Il successo nella diffusione e utilizzo dei materiali prodotti richiede ovviamente la collaborazione dei medici veterinari, in analogia con quanto avviene con il percorso volontario per i proprietari “Patentino”. Informare e formare i proprietari – anche del futuro - è ambito di attività dei medici veterinari.

Nel realizzare questa campagna finanziata da Ministero della salute, Fnovi ha sempre avuto la convinzione che la professione medico veterinaria abbia energie, competenze ed esperienze insostituibili.

Ti ricordo che tutti i materiali sono disponibili sul sito dedicato https://nellesuezampe.it/