Come preannunciato, è stato pubblicato sulla GU n. 146 del 24/06/2016 il Decreto 8 giugno 2016 di Modifica al decreto 30 gennaio 1998 che non prevedeva nella tabella B, valevole per la verifica e la valutazione delle specializzazioni, la scuola di specializzazione in “Igiene e controllo dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura” (ICPPA). Ora, acquisito il parere favorevole del Consiglio Superiore di Sanità nella seduta del 16 febbraio 2016, il decreto in commento ha provveduto all'integrazione della tabella B di cui al citato decreto 30 gennaio 1998, recante: «Tabelle relative alle discipline equipollenti previste dalla normativa regolamentare per l'accesso al secondo livello dirigenziale per il personale del ruolo sanitario del Servizio sanitario nazionale».

La specializzazione in Igiene e controllo dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura è ora inserita tra le specializzazioni equipollenti ai fini dell'accesso alla disciplina di “Igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati”, nonché alla disciplina di “Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche”.
Pertanto “la tabella B «Valevole per la verifica e la valutazione delle specializzazioni, di cui al decreto del Ministro della Sanità 30 gennaio 1998, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 14 febbraio 1998, n. 37, supplemento ordinario n. 25, è modificata come indicato nell'allegato 1, parte integrante del presente decreto”.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI