Si è svolta lo scorso 5 luglio la riunione del tavolo tecnico convocato dal MIUR  per la definizione del numero di matricole per l'anno accademico 2016/2017.
Lo scorso 30 giugno era stato pubblicato il Decreto per le Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale A.A. 2016/2017. Nell'allegato 4 il numero provvisorio, che teneva in considerazione il fabbisogno del SSN  assunto dalla Conferenza Stato Regioni dello scorso 9 giugno e il fabbisogno comunicato dal Ministero della Difesa, era di 502 cittadini EU più 109 non comunitari.

Il numero definitivo è di 650 matricole alle quali si devono aggiungere 5 militari.
Va precisato che FNOVI aveva indicato e motivato un fabbisogno di 565, a fronte delle 497 immatricolazioni ritenute necessarie dalle Regioni e le 775 del mondo accademico.
In un comunicato diramato in argomento il MIUR spiega che "il numero dei posti per ciascun corso di laurea è stato stabilito operando una mediazione tra il fabbisogno professionale espresso per ciascuna professione dal Ministero della Salute, recepito nell'Accordo assunto in sede di Conferenza Stato-Regioni del 9 giugno 2016, e l'offerta formativa deliberata dagli atenei. I numeri programmati per ciascun corso di laurea sono più alti rispetto a quelli determinati in via provvisoria dal decreto dello scorso 30 giugno. Con successivi decreti sarà resa nota la ripartizione delle disponibilità per ciascuna università".

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI