Con il problema antimicrobico resistenza (AMR) sono in gioco i destini dell’umanità. La medicina veterinaria viene più volte chiamata in causa a vario titolo, sia in fase preventiva che terapeutica. L’argomento Colistina (dettagliato nel documento allegato) apre la strada a riflessioni che presto interesseranno altri farmaci, principalmente gli antimicrobici e antiparassitari.
Il farmaco, comunque utilizzato (negli animali da reddito o nei pets) ha rilevanti implicazioni sanitarie, come la “resistenza”, la presenza dei residui negli alimenti e nell’ambiente.

Con il documento tecnico sulla colistina elaborato dal gruppo farmaco, la Federazione apre la riflessione politica in tema di ruolo della professione veterinaria nella lotta alla AMR.
Il documento è stato spedito a tutti gli stakeholders ed interlocutori nazionali della Federazione e ai delegati italiani in FVE.

Leggi l'articolo completo