La FNOVI ha cominciato a discutere della necessità di mettere a punto un nuovo Codice Deontologico per i medici veterinari e, con l’intento di declinare un nuovo articolato che possa meglio riflettere l'evoluzione della professione, ha avviato una fase di consultazione con gli Ordini provinciali al fine di raccogliere le loro proposte, i commenti e le eventuali modifiche da apportare al Codice Deontologico.
Questa fase si concluderà nei primi giorni di febbraio quando il testo risultante dalla proposte di modifiche/emendamenti suggerite sarà reso disponibile sul portale della Federazione per una consultazione pubblica aperta a tutti gli stakeholder.

Concluso questo momento, competerà quindi al Comitato Centrale della Federazione tirare le somme ed elaborare il testo definitivo del Codice Deontologico che, previa propria delibera, sarà portato alla definitiva valutazione ad approvazione dell’Assemblea dei Presidenti degli Ordini provinciali in occasione del Consiglio Nazionale previsto per la prossima primavera (7-9 aprile 2017).
Nell’auspicio dei Consiglieri della Federazione, l’iter così avviato vuole essere un ulteriore passo avanti nella costruzione di una sempre più consapevole identità professionale dei medici veterinari.