La FNOVI ha scritto al Presidente del Consiglio dei Ministri, On.le Paolo Gentiloni, lamentando che l’eccessivo costo dei farmaci veterinari suscita da sempre proteste e indignazione, ma non trova riscontro. La determinazione dei prezzi è lasciata al mercato, senza alcun intervento della politica. La conseguenza è che i farmaci veterinari salva vita costano anche 10 volte più di quelli per uso umano, pur essendo di fatto uguali. E per molti proprietari di animali diventa difficoltoso o impossibile acquistarli.
Al Capo di Governo la Federazione ha chiesto “di attivare una linea di azione e di ascolto delle sollecitazioni che giungono dalla professione veterinaria, nonché da tutti gli altri soggetti che sono portavoce dei proprietari, che non possono soccombere di fronte ad una decisione univoca di una azienda di produzione e distribuzione dei farmaci ad uso veterinario”.
È questa la risposta alla comunicazione diramata lo scorso 31 luglio 2017 dalla Dechra Srl che ha informato della ritornata disponibilità, a partire da martedì 1 Agosto 2017, del farmaco veterinario SOLIPHEN 60 mg (fenobarbitale).

Leggi l'articolo completo