Per la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Veterinari Italiani i primi mesi del 2018 si preannunciano ricchi di appuntamenti, il primo dei quali sarà quello per il rinnovo del Comitato Centrale e del Collegio dei Revisori dei conti della FNOVI.
Con una nota indirizzata ai vertici ordinistici provinciali sono state infatti comunicate le date per le elezioni degli organi di governo dell’organismo ordinitico apicale della professione del medico veterinario: le votazioni si svolgeranno a Roma dal 10 al 12 febbraio p.v..

Dopo il via libera definitivo dato dal Senato al disegno di legge per la riforma della professioni sanitarie e le sperimentazioni cliniche, nella nota diramata in argomento si legge che è stato valutato opportuno che l’importante e delicato passaggio di consegne tra la vecchia e la nuova disciplina - con le inevitabili incertezze /dubbi /interpretazioni /interventi che inevitabilmente lo caratterizzeranno per la necessità di adottare i decreti attuativi indispensabili per l’applicazione delle nuova normativa - venga governato da una Federazione che sia l’espressione dei Consigli Direttivi degli Ordini provinciali già insediatisi per il triennio 2018-2020.
La determinazione di anticipare le operazioni elettorali, oltre che auspicata dagli uffici ministeriali, è stata assunta anche dagli altri vertici degli organismi ordinistici delle professioni sanitarie: per il rinnovo dei componenti il Comitato Centrale della FOFI si voterà il prossimo 14, 15 e 16 gennaio 2018, mentre il rinnovo del Comitato Centrale della FNOMCeO programmato a fine marzo è stato fissato al prossimo 20, 21 e 22 gennaio 2018, per l’IPASVI sono ancora in valutazione le date dell’ultimo fine settimana di gennaio con il primo del mese di febbraio.
E così anche il Consiglio Nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari Italiani nonché l’Assemblea Elettorale per il rinnovo del Comitato Centrale e del Collegio dei Revisori dei conti della FNOVI non verrà convocata a primavera, ma il prossimo 10 febbraio 2018.
In quella occasione si procederà alla costituzione del seggio elettorale, e le operazioni di voto, che inizieranno il pomeriggio di sabato 10 febbraio, proseguiranno poi domenica 11 febbraio e lunedì 12 febbraio 2018.
Una nota a cura della competente Direzione Generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del servizio sanitario nazionale (segnatura: 0066500-22/12/2017-DGPROF-MDS-P) ha chiarito che alle procedure elettorali per il rinnovo dei Comitati Centrali delle Federazioni Nazionali per il triennio 2018-2020 continueranno ad applicarsi le norme relative al D.Lgs.C.P.S. n. 233 del 13 settembre 1946 ed il relativo regolamento di attuazione di cui al D.P.R. n. 221 del 5 aprile 1950.

Fonte:
Ufficio stampa FNOVI