L’Accordo Stato Regioni del 2 febbraio 2017 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento “La formazione continua nel settore “Salute”, ha apportato numerosi elementi di innovazione e di razionalizzazione nella disciplina relativa al sistema ECM.

In particolare il nuovo Accordo, nel cui art. 21 sono definite le competenze di Ordini, Collegi, Federazioni Nazionali e Associazioni Professionali in ambito formativo, non riporta il divieto, esplicitamente enunciato nel precedente Accordo del 19 aprile 2012, che precludeva a questi Enti la possibilità di accreditare nel sistema ECM eventi “oggetto di sponsorizzazione commerciale”.
La Segreteria ECM, interpellata sul punto da ProfConServizi – Servizi per le Professioni, ha confermato che nel nuovo Accordo Stato Regioni non sono previste limitazioni in tema di sponsorizzazioni oltre a quelle volte ad assicurare l’imparzialità e l’assenza di condizionamenti nell’erogazione dell’ attività formativa.
Pertanto, sulla scorta di tale parere, nel triennio in corso, anche Ordini, Collegi, Federazioni Nazionali e Associazioni Professionali potranno usufruire di sponsorizzazioni nell’organizzazione degli eventi formativi accreditati nel sistema ECM. 

Fonte: 

Ufficio stampa FNOVI