Contrariamente alle indiscrezioni circolate in argomento, per le quali la pubblicazione non sarebbe avvenuta nell'immediato, è già approdato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 25 luglio 2018, n. 91 - Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (GU Serie Generale n.171 del 25-07-2018) che pertanto entrerà in vigore dal 26 luglio 2018.
Come già commentato, il provvedimento, esaminato nel corso del Consiglio dei Ministri n. 11 del 24 luglio 2018, ha differito al primo dicembre 2018 l'obbligatorietà della ricetta elettronica veterinaria (art. 8 - Proroga di termini in materia di salute).
Il relatore del testo, da convertire in legge entro il prossimo 23 settembre, è Stefano Borghesi (Lega), presidente del gruppo di lavoro. 
Non più tardi di qualche giorno fa Gaetano Penocchio aveva chiesto un incontro alla competente Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute al fine di condividere alcune apprensioni legate allo stato di implementazione della ricetta veterinaria elettronica.
L’Art. 3 (Proroga di termini in materia di ambiente) del DL differisce al 31 agosto 2019 il termine per la denuncia del possesso di esemplari di specie esotiche invasive.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI