La Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della riunione del 27 settembre u.s. ha adottato una delibera finalizzata ad incentivare i professionisti sanitari nell’assolvimento del proprio percorso di aggiornamento continuo, puntando ad una maggiore semplificazione e chiarezza del sistema di regolamentazione dell’ECM.
Nello specifico, sono state approvate alcune modifiche che prevedono la possibilità per tutti i professionisti di poter recuperare i crediti relativi al triennio 2014-2016, nel caso non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale nello scorso triennio. È stato deliberato, inoltre, l’ampliamento della percentuale di crediti formativi acquisibili mediante autoformazione per il triennio 2017-2019 che passa dal 10 al 20%.

Il recupero dei crediti del triennio 2014/2016 è facoltà del professionista che potrà esercitarla autonomamente collegandosi al portale del COGEAPS ed utilizzando un’apposita procedura informatica.
Lo spostamento dei crediti sarà irreversibile e pertanto non sarà più possibile conteggiarli nel triennio nel quale sono stati acquisiti.
Ogni anno il COGEAPS fornirà ad Ordini e Federazioni resoconto contenente tutte le informazioni relative all’assolvimento dell’obbligo formativo da parte del singolo professionista iscritto.

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI