Come già anticipato nelle numerose precedenti comunicazioni, dal 1 giugno 2016, come indicato dalla riforma della riscossione (Decreto Legislativo n° 159 del 24 settembre 2015), i professionisti iscritti agli Albi professionali riceveranno le notifiche di pagamento da parte degli Enti creditori (Agenzia delle Entrate, Inps, Comuni, ecc.) ESCLUSIVAMENTE tramite posta certificata. Entro tale scadenza gli interessati dovranno perciò dotarsi di un indirizzo pec funzionante e attivo.

Si precisa come siano comunque poi previste regole e comportamenti specifici da adottare in base ai problemi che potrebbero verificarsi:

- nel caso in cui un indirizzo pec risultasse non valido, disattivo o non funzionante, la notifica verrà depositata presso gli uffici della Camera di Commercio competente per territorio e un avviso sarà pubblicato sul sito web della stessa. Il destinatario ne riceverà notizia tramite raccomandata A/R;

- nel caso in cui la casella pec risultasse piena, la società incaricata della riscossione effettuerà un nuovo invio dopo 15 giorni. Se anche il secondo tentativo avesse esito negativo, si procederà come nel caso precedente.

Poiché la mancata attivazione e comunicazione degli indirizzi pec degli iscritti all’Albo comporta importanti ripercussioni sia per l’Ordine che per gli iscritti stessi, lo scrivente si sta personalmente occupando della certificazione delle caselle di posta.

Agli indirizzi di posta elettronica e di posta ordinaria sono state inviate le indicazioni per l'accesso alla propria casella pec già funzionante e attiva.

Vi preghiamo quindi di verificare con attenzione.

La segreteria dell’Ordine sarà comunque disponibile a qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione in merito.