Con il decorrere dei termini previsti dal terzo comma dell’art. 35 del D.P.R. 5 aprile 1950, n. 221, si è conclusa la procedura prevista per l’entrata in vigore del ‘Regolamento per la valutazione dell’aggiornamento professionale in medicina veterinaria’. Lo scorso 20 febbraio si è infatti concluso l’iter procedurale (avviato con Prot. n. 4528/2019/F/mgt del 20 novembre 2019) senza che il Ministero della Salute abbia rilevato vizi di legittimità nel documento trasmessogli.

Ora i medici veterinari potranno misurare la loro formazione avvalendosi anche del sistema di “Sviluppo Professionale Continuo (SPC)”.

FNOVI ha ribadito che l’obiettivo dell'approvazione di tale regolamento è quello di riconoscere tutta l’attività di aggiornamento, accrescimento ed approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali che non risultasse già valorizzata nel sistema ECM, riconducendola al “Sistema SPC”.

Il nuovo “Regolamento” - integrato della delibera regolamentare adottata dal Comitato Centrale - lascia impregiudicata la legislazione vigente in materia di ECM, ma interviene nel valorizzare l’aggiornamento declinabile in tutte le sue forme ed erogazioni possibili e in tutti i settori disciplinari e specialistici. Il Regolamento riconosce, valorizza, misura e tesaurizza tutte le forme di aggiornamento.
Nella valutazione della rilevanza deontologica dell’aggiornamento professionale degli iscritti - di competenza degli Ordini provinciali - ai crediti acquisiti con il Sistema ECM si potranno sommare i crediti derivanti da attività riconducibili al “Sistema SPC”.

I medici veterinari potranno dare evidenza del proprio aggiornamento SPC + ECM attraverso un portfolio informatizzato dal quale potrà risultare la coerenza tra l'esercizio professionale (settore, disciplina, ambito specialistico ecc...) e il relativo ambito di aggiornamento.

Il sistema necessiterà della costruzione di un sistema informatizzato di acquisizione, archiviazione e gestione dell'attività riconducibile al Sistema SPC svolta sia dagli erogatori di formazione sia dagli stessi medici veterinari. I primi avranno a disposizione un sistema per riversare i dati degli eventi formativi non accreditati nel sistema ECM che andranno automaticamente ad implementare un "portfolio formativo" nella sezione "profilo professionale" del portale istituzionale FNOVI. I secondi troveranno gli strumenti per inserire, modificare e consultare le informazioni nella sezione dedicata all'interno del portale grazie ad una operatività che è, per il momento, ancora in fase di costruzione, ma che diventerà fruibile nel giro di due mesi.

La Federazione si è impegnata ad inviare future comunicazioni recanti le informazione di carattere più strettamente tecnico, ferma restando la disponibilità a fornire tutti i chiarimenti che risultassero necessari.

Si rimane a disposizione e si porgono cordiali saluti
La Segreteria

pdf889.2020_-_Allegato_SPC_Delibera_CC_11gennaio2020.pdf

pdf8892020_Allegato_Regolamento_per_la_valutazione_dellaggiornamento_professionale_in_medicina_veterinaria_esecutivo.pdf