L'8 marzo il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato un nuovo Decreto che sostituisce i DPCM del 1 e 4 marzo 2020 e stabilisce nuove misure di contenimento della diffusione del COVID-19.
Fnovi ha ritenuto opportuno redigere e mettere a disposizione dei medici veterinari  due documenti con indicazioni per la corretta applicazione delle norme.
Il primo elenca le misure da adottare nelle strutture medico veterinarie, ricordando che le attività medico veterinarie, in quanto servizio essenziale e di pubblica utilità (confermato anche dal DPCM del 1° marzo), non rientrano in categorie con esplicite e specifiche restrizioni quindi si applica il principio di limitazione generale della mobilità.

Nello specifico il Decreto consente lo spostamento nei casi in cui uno dei seguenti 3 criteri è soddisfatto: 1. comprovate esigenze lavorative 2. situazioni di necessità 3. spostamenti per motivi di salute.

L’operatività di una struttura veterinaria soddisfa il criterio di “comprovata esigenza lavorativa” e, in alcuni casi, anche quello di “situazione di necessità” e ciò presuppone che l’attività delle strutture veterinarie all’interno della nuova zona restrittiva possano procedere normalmente.

Il secondo documento può essere personalizzato e stampato per essere affisso nelle sale d'attesa.

Si ricorda la sezione FAQ - Covid-19sul sito FNOVI, domande e risposte del Ministero della salute che viene aggiorna costantemente. 

Per scaricare i documenti è possibile cliccare sul seguente link: https://www.fnovi.it/node/48451

Rinnovando l’invito ad osservare e diffondere le misure di prevenzione del contagio indicate dalle Autorità Sanitarie nazionali, suggeriamo a tutti i Colleghi (in particolare quelli che si occupano di animali d’affezione), al fine di ridurre la possibilità di assembramenti pericolosi nelle sale d’attesa degli ambulatori/cliniche, di informare la propria clientela con un opportuno messaggio.