Facendo seguito alla numerose comunicazioni diramate in argomento, il Consiglio Direttivo dello scrivente Ordine intende esortare con la massima fermezza i colleghi ad attenersi alle disposizioni del DPCM dell’11 marzo 2020 (art. 1, punti 7, 8, 9 e 10), in base al quale, pur non essendo sospeso l’esercizio delle attività professionali, è strettamente necessario limitare il più possibile gli spostamenti e posticipare le prestazioni differibili.

Si ribadisce quindi che è obbligatorio limitare le attività alle situazioni di reale emergenza e improcrastinabilità. Rinviare prestazioni quali sterilizzazioni, vaccinazioni, visite di routine e simili in un momento di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo è un atto di responsabilità nei confronti di tutta la cittadinanza, nonché esemplare anche per quei clienti che, non comprendendo i rischi a cui espongono sé stessi e gli altri, non rispettano quanto indicato dal Governo.

Non solo, è un segno di vicinanza verso i colleghi e un comportamento rispondente ai dettami del Codice Deontologico della Professione che all’art. 18 - Rapporto fra Colleghi così recita:  “i Medici Veterinari improntano il rapporto con i Colleghi ai principi di solidarietà e collaborazione, nel reciproco rispetto delle competenze tecniche, funzionali nonché delle correlate autonomie e responsabilità”.

Nella certezza che questo invito verrà accolto con sensibilità e giudizio, si porgono cordiali saluti

Il Consiglio Direttivo OMV Cremona