Si invia di seguito un messaggio del dott. Giovanni Rattegni, Presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Veterinari della Lombardia. In calce alla mail è possibile scaricare le indicazioni della FNOVI in merito agli interventi aventi effettivo carattere di urgenza.

Gentilissimi Colleghi

A seguito dell'entrata in vigore del DPCM 22 marzo 2020, mi permetto di inviarVi questa comunicazione per ricordarVi di verificare con attenzione ciò che la FNOVI pubblica sul suo sito istituzionale in merito alle prestazioni veterinarie che prevedono spostamenti, oltre a quelle che sono eseguibili presso le proprie strutture, al fine di non incorrere ad eventuali sanzioni da parte degli organi di vigilanza.  Vi prego inoltre di considerare la nota del Ministero della Salute relativa al trasporto di animali, siano essi produttori di alimenti che da compagnia, nonchè le Ordinanze Regionali pubblicate. 

Il rigoroso rispetto delle indicazioni fornite sono uno strumento essenziale per la lotta al contenimento della pandemia in atto. 

Si fa appello alla deontologia professionale per gestire le prestazioni tenendo presente l'obbligo di effettuare solo interventi aventi carattere di urgenza sia per la sicurezza di se stessi che per quella dei propri clienti. Gli Ordini sapranno valutare, in base a quanto previsto dal codice deontologico, eventuali comportamenti difformi.

RingraziandoVi, invio i miei più cordiali saluti

Giovanni Rattegni

Presidente FROMVL

pdfPrestazioni aventi carattere d'urgenza