E' a firma congiunta (12758-08/04/2020-DGISAN-MDS-P) di due Direzioni Generali del Ministero della Salute – quella della sanità animale e dei farmaci veterinari e quella per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, - il documento che sostituisce quanto contenuto nelle precedenti note DGSAF prot. n. 5086, 6249 e 6579 rispettivamente del 2, 12 e 18 marzo 2020 anche alla luce di quanto previsto dal Regolamento di Esecuzione n. 2020/466 del 30 marzo u.s..

Il Ministero della Salute, in continuità con le precedenti disposizioni, ha individuato le attività indifferibili, che devono essere assicurate su tutto il territorio nazionale per motivi di rischio sanitario e/o per elevato impatto economico, e quelle che le Regioni e Province Autonome sulla base di una specifica valutazione del contesto e rischio sanitario sul proprio territorio, possono rimodulare e/o differire per ulteriori 30 giorni.

Le indicazioni della DGSAF riguardano:
A. SANITA’ ANIMALE E ANAGRAFE
B. BENESSERE ANIMALE
C. SCAMBI, IMPORT ED EXPORT
D. GESTIONE DEL FARMACO VETERINARIO
E. MANGIMI

Le indicazioni della DGISAN con riferimento alla SICUREZZA DEGLI ALIMENTI distinguendole “Attività che non possono essere differite” dalle “Attività che possono essere rimodulate.