Con la pubblicazione, sul BURL n. 15 del 14 aprile 2017, del Regolamento in oggetto, è stato completato il corpo normativo della Regione sugli animali d’affezione, avviato con la revisione del Titolo VIII, Capo II, della l.r. 33/2009 (Legge n. 15 del 29/06/2016).
Con il Regolamento n°2/2017 sono state introdotte alcune importanti novità relative alla gestione degli animali d’affezione, agli obblighi e ai divieti in capo ai proprietari/detentori, tali da renderlo uno strumento innovativo nel panorama normativo nazionale.
Il Regolamento riporta disposizioni circa l’anagrafe degli animali d’affezione, la gestione e l’addestramento degli animali, la gestione delle colonie feline, i requisiti strutturali e gestionali delle strutture di ricovero degli animali d'affezione, le procedure di cattura dei cani vaganti, di affido e cessione dei cani ospitati in un canile sanitario o rifugio, l’accesso degli animali alle strutture sanitarie e socio-sanitarie e i criteri per rendere riconoscibili i cani di assistenza alle persone con disabilità.

E' possibile scaricare di seguito il pdf contenente le principali novità riguardanti il testo sopracitato.

pdfRegolamento_Regionale_n._2_del_13_aprile_2017.pdf